Questo potere Universale, questa energia, comincia ad essere utilizzata per la guarigione attraverso tante diverse tecniche che puntano a canalizzare ed armonizzare questa fonte inesauribile di forza per recuperare la perdita di salute degli esseri umani.
I cristalli agiscono da una parte come catalizzatore della luce ed il colore con i suoi propri effetti cromoterapici; ma hanno anche delle vibrazioni energetiche specifiche che possono essere usate in situazioni concrete.
I cristalli servono per trasmettere ed incrementare la potenza di determinate energie, si utilizzano in chirurgia microscopica per laser, aparecchi di ultrasuono, orologi, memorie di computer, per controllare la radio-frequenza di equipaggiamenti elettronici, condensatori per modificare la capacità energetica nei circuiti ed immagazzinare energia o anche in transconduttori per trasmettere energia da un sistema all'altro.
Il quarzo è riconosciuto per la sua abilità per produrre degli impulsi elettrici, il suo campo energetico possiede l'abilità di associarsi con la frequenza precisa conosciuta come "piezoelettricità" ossia genera elettricità per pressione applicata. Questo tipo di elettricità è la stessa nel corpo umano. Acqua e Quarzo vibrano in frequenza similare al corpo umano che è formato di un 70% d'acqua, silicio ed ossigeno ed è similare al Cristallo di Quarzo nella sua struttura. Possiamo sentire la vicina relazione e l'armonia sinpatica tra l'essere umano ed il quarzo. Il cristallo mantiene un alto ordine e stabilizza la composizione della struttura molecolare del campo energetico che circonda l'essere umano, che è estremamente complesso e variabile.
Quando i campi di energia del cristallo e dell'essere umano interagiscono, i focalizzati patroni di energia stabilizzatori del cristallo agiscono equilibrando il campo magnetico in noi.

Il quarzo con la sua capacità piezoelettrica, trasmette all'essere umano ioni negativi che equilibrano le cellule del suo organismo, evitando la loro degenerazione nella trasmissione genetica. E' bene ricordare che il quarzo trasmette luce, raggiungendo prima nella forma sottile il nostro campo magnetico o aura, cominciando a pulirlo dalle impurezze ed onde negative.
Il quarzo potenzia la capacità di autoguarigione che possiede l'essere umano a livello energetico, ma per questo non dobbiamo smettere di consultare il dottore in caso di qualche dissenteria. Questo cristallo può aiutarci a rigenerare tessuti od organi malati, anche problemi emozionali, disordini nervosi, dolori, depressione, addirittura può proteggere la nostra vita. Offre alla nostra mente serenità e tranquillità. Nel portalo addosso, o meditando con lui, oppure tenendolo nelle mani, pulisce tutto il negativo ed amplifica il nostro campo energetico.
Ognuna di queste pietre ha una geometria, colore e numero di componenti che corrispondono specificamente ad ognuno dei Chakra. Quando si indossa un ciondolo al collo o nel posto che corrisponda, si produce la sua attivazione ed equilibrio e di consequenza migliorano le funzioni degli organi che regola ogni Chakra.
Le pietre hanno i loro Principi Energetici: una pietra non si perde mai, ma se ne va per mancanza di affinità tra noi e lei; quando una pietra si rompe è perchè ha preso qualche corrente negativa focalizzata verso di noi ed è servita da scudo protettore. E' preferibile sostituirla con un'altra; avremo accuratamente scelto "quella" che fa per noi sentendo la sua armonia dentro di noi mentre la teniamo in mano. In questo modo si ristabilisce l'equilibrio interno stimolando il ritorno alla salute e preservando l'organismo da future malattie.
Tutte le gemme ed i minerali devono "pulirsi" periodicamente delle energie negative che hanno acumulato. Questo è necessario per conservare intatte le loro proprietà energetiche.
