mercoledì 12 dicembre 2012

Aromaterapia


L'aromaterapia è un'arte molto antica che si inserisce in questa epoca di vita di cambiamenti veloci e ritmi accelerati.
Questa disciplina comporta un uso terapeutico degli aromi puri per un trattamento naturale ed un complemento importante per aiutare a ristabilire il nostro equilibrio ed armonia.
Gli olii essenziali possiedono tante proprietà che provocano degli stimoli nell'essere umano e diventano un prezioso elemento di benessere.
L'uso delle essenze viene da tempi remoti e ha delle referenze in tutte le culture e religioni.
Nell'antichità gli egiziani 40 secoli A.C. facevano dei preparati con olii essenziali che venivano usati in medicina, bagni, cosmetica e per armonizzare i templi.
 
Gli egiziani iniziarono l'arte di estrarre le essenze delle piante scaldandole in contenitori di argilla, dopo furono gli alchimisti greci che conservavano la fraganza e le proprietà curative fino ad inventarne la distillazione per ottenere degli olii essenziali.
 
Anche in Cina, India e Persia, l'uso degli olii essenziali si realizzava da milleni.
 
I vegetali medicinali-aromatici producono delle essenze, queste sono estratte per distillazione e pressione, anche se esistono altri metodi per alcune specie particolari.
 
Gli olii essenziali agiscono in diversi modi; tramite l'olfatto armonizzando lo stato psichico emozionale e spirituale. Il senso dell'olfatto viene relazionato con le  nostre emozioni perchè è direttamente connesso al cervello dove si trova il centro delle nostre emozioni come lo spazio di tante altre attività vitali del nostro organismo, il sonno, la memoria, la sete, la sensualità, etc. Quando odoriamo qualcosa la memoria emozionale viene chiamata. Il sistema limbico dove si trova il centro delle emozioni è vincolato invece all' ipotalamo, la parte del cervello che comunica con le ghiandole sessuali.

La memoria associativa di aromi e situazioni genera l'utilizzo degli olii per uso terapeutico, visto che la coscienza registra l'aroma con l' ambientazione. L'aromaterapia agisce sui livelli sottili per questo può essere utilizzata come terapia vibrazionale. Aiuta anche nella meditazione, concentrazione, visualizazzioni, affermazioni e tutte quelle tecniche destinate alla ricerca dell' equilibrio e dell'armonia interiore.


Nessun commento:

Posta un commento