mercoledì 28 novembre 2012

Principi della Medicina Olistica

Tante volte sentiamo parlare di medicina alternativa dove spesso si fa riferimento al carattere olistico di alcune terapie. Ma bisogna capire di cosa stiamo parlando, oggi anche impropriamente usato il termine "olistico" è molto di moda, per acquisire una giusta definizione delle aree di competenza della medicina alternativa.
La medicina "olistica" è la medicina del tutto. Il termine "olistico" deriva della parola greca "holos" che significa "tutto". Questa medicina ha la capacità di trattare sia disagi specifici e problemi unici (siano questi di ordine fisico o emotivo), sia di riuscire a trattare allo stesso tempo tutte le criticità. L'affermazione può sembrare pretenziosa, ma la medicina olistica ha una base concettuale molto forte che fa sì che i suoi trattamenti e terapie risultino altamente efficaci nel momento in cui il paziente riesce a trovare l'equilibrio con i trattamenti e le terapie.
La medicina olistica tratta i problemi del corpo, della mente e dell'etere.
Quelli del "corpo" sono problemi fisici, malessere quali disagi, emicranie, contratture muscolari e tutti quelli che possiamo immaginare che ogni giorno ci affliggono.
Quando parliamo della "mente" parliamo delle problematiche connesse agli stati d'animo, ad esempio la depressione, l'ansia e l'angoscia.
Infine, per quello che riguarda lo "spirito", i malessere sono vincolati al termine "energia"; ci si riferisce dunque ai chakra ed ai blocchi energetici.
Le "terapie olistiche" trattano queste tre aree in cui si manifesta il nostro stato di salute.
Ci troviamo così davanti ad una lunga lista di trattamenti che fanno parte delle terapie olistiche e la loro efficacia giustifica la crescente popolarità che sta prendendo nella nostra Società il ricorrere alle discipline olistiche per il benessere e l'equilibrio di corpo, mente e spirito.

sabato 24 novembre 2012

Essenza di noi...


 
 
 
"Siamo talmente occupati con il tempo e
con i nostri impegni che raramente
facciamo una pausa per connetterci
con noi stessi".
"Vivere in equilibrio ci chiede di coltivare anche la nostra essenza, nel nostro centro ti aiutiamo a raggiungere quell' equilibrio attraverso tecniche di massaggio specializzate esclusivamente con metodi naturali per il tuo benessere, in un ambiente assolutamente rilassante".
                                                                                 (Akasha Therapies)
 

giovedì 22 novembre 2012

Karuna Ki Reiki

Karuna Ki è un metodo di Reiki libero sviluppato da Vincent Amador dal sistema Karuna Reiki da William Rand e del Tera Mai Reiki de Kathleen Milner.  Karuna Ki è stato sviluppato partendo da forme molto antiche utilizzate dall'energia proveniente da Tibet, Cina, India e Giappone.

L'energia del Karuna Reiki è diversa a quella dell'Usui Reiki, infatti la maggior parte degli allievi pensano che sia ancora più poderosa. La sensazione nel ricevere questa energia è infatti più definita e riprende tutti i corpi energetici allo stesso tempo cioè lavora in maniera più profonda tutte le energie del nostro essere.




Karuna in sanscrito significa "compassione". Questo si traduce come qualsiasi azione intrapresa per diminuire la sofferenza altrui detta anche "azione compassiva". Questa azione si estende a tutti gli esseri viventi senza distinzione di razza, credo né ideologia di nessun tipo, e senza emettere alcun giudizio circa le azioni ed il modo di vita del prossimo. Tutti facciamo parte della grande unità dell'Universo.

Karuna Ki lavora con 9 simboli di grande forza ed efficacia che vengono utilizzati come i simboli Reiki nelle terapie, con applicazioni specifiche per ognuno.

Si possono lavorare vari tema, come ad esempio: equilibrare i Chakra, liberare paure, crisi e attacchi di panico, liberare energia negativa, vite passate, problemi di abusi e di tossicodipendenza, sanare rapporti, purificare, sigillare, proteggere e trattare qualsiasi frastorno psicologico, emotivo o fisico.



 

mercoledì 21 novembre 2012

Reiki Usui

REIKI USUI

Il Reiki è un sistema di guarigione naturale riscoperto dal monaco giapponese Mikao Usui attorno alla metà del XIX secolo. Questo sistema comprende varie tecniche, tutte basate sulla ricezione dell'Energia universale e la sua trasmissione mediante le mani.  La parola Reiki è composta da REI (Universale, senza limiti) e KI (Energia Vitale) ed è giapponese , così come questa tecnica, però la pratica di trasferimento di energia viene da tempi antichissimi.

La pratica di Reiki consiste allora nella cannalizzazione di Energia Universale per armonizzare il corpo, la mente e lo spirito, creando una persona sana ed equilibrata. Questa energia, che alcuni chiamano l'energia dell'amore puro e altri lo chiamano Energia Divina. e' il Prana dei Indù, Mana dei Kaunas, energia bio-plasmica dei ricercatori russi od il CHI dei cinesi. L'uso può essere specifico, per dolori puntuali, o generale per darci armonia.






 

Così, la tecnica di trasmissione dell'energia si occupa di agevolare il flusso energetico delle persone laddove ci sono blocchi, carenze o eccessi di energia. Durante il trattamento l'energia va trasmessa sia a livello fisico che mentale ed emotivo, in questo modo scioglie i blocchi e allevia stati d'animo negativi.

sabato 3 novembre 2012

Terapia Geotermale : Stone Therapy

La terapia con le pietre o Stone Therapy, ritorna agli origini dell'uomo e disegna un massaggio con le due pietre capaci di portare sollievo ai muscoli tesi e indolensiti. I risultati conseguono raggiungere il relax e la pace interiore. La Terapia Geotermale condivide con il Reiki, l'uso dei chakra come canale per ristabilire l'equilibrio energetico. Nel corso del tempo, le antiche civiltà notarono che la terra conteneva minerali, rocce, gemme speciali, trovando attraverso la sperimentazione, che i cristalli e le gemme hanno delle proprietà speciali per diversi propositi. Ad oggi, con il rapido progresso della tecnologia, i cristalli si usano per trasmettere e magnificare energia in diversi modi. Si usano rubini nei raggi laser per micro-chirurgie, quarzi nei apparecchi di ultrasuono, nei orologi, nei cip per i computer e tanti altri usi che si stanno ancora scoprendo. Dopo migliaia di anni, la conoscenza in circa dei cristalli si trova nel risorgere per essere messo a disposizione dell'umanità. L'antico arte di sanazione con cristalli ci insegna che quando il corpo fisico si ammala, le vere cause di queste malattie rimangono nascoste. Conflitti emozionali e mentali che sono stati soppressi o non risolti, tendono risorgere dopo un po' di tempo e si manifestano nel corpo fisico nella forma di alcuni dolori. Durante l'infanzia e man mano che cresciamo, occorrono diverse esperienze che ci provocano confusione o feriscono i nostri sentimenti. Benefici: alternare la temperatura delle gemme inter attua per equilibrare l'eccesso o carenza di energia nella zona, dipendendo di ogni caso personale. Apporta un lavoro profondo alle energie corporali, inoltre di essere una eccellente via per riconnettersi con l'energia della terra. Da sollievo fin dai piccoli disturbi muscolari fino al sindrome dei nostri giorni: lo stress. Aiutano a ristabilire i muscoli stanchi. Molto benefico per lo sblocco di contratture muscolari, artrite, anche quando la degenerazione ossea raggiunge l'inmovilità del membro, il caldo aiuta a ricuperare la flessibilità gradualmente.


 La Gemmoterapia agisce in maniera efficace contra l'insonnia, la depressione, problemi di comunicazione... Il massaggio terapeutico aiuta a districare varici, cellulite, ventre gonfio. Le pietre provocano alternativamente risposte sedative e re-energizzatrici del corpo. Durante il trattamento, le persone ricevono una ricarica potente di energia profonda, penetrante, interagendo sui muscoli, tendini, legamenti ed organi. L'aplicazione delle pietre calde pulisce le vie o canali di energia propiziando la penetrazione o flusso di nuova energia. Ottenere attraverso il massaggio terapeutico equilibrare le energie del nostro organismo proporzionando armonia, tranquillità e rilassamento. Lavorare non soltanto a livello fisico con problemi muscolari, circolatori e infiammazioni ma indurre ad uno stato il rilassamento riducendo i livelli di tensione, ansia, accelerazione, inquietitudine. Aiutare il drenaggio linfatico per propiziare i processi di disintossicazione naturali dell'organismo, stimolando la depurazione di sedimenti che causano il sovrappeso. Fomentare una ginnastica vascolare del sistema circolatorio aiuta l'organismo a ricomporsi. Propiziare un incremento nella circolazione per migliorare le funzioni metaboliche ed organiche. L'aplicazione delle pietre permette di realizzare massaggi profondi senza i dolori dei massaggi convenzionali. L'applicazione del potere delle pietre sopra i punti recettivi dei sensi per inviare un messaggio intercellulare connettendo il corpo e la mente che, ri-energizzata, passa ad avere una maggiore influenza nel commando della salute generale dell'organismo.

venerdì 2 novembre 2012

Massaggio Tibetano I

I medici Tibetani furono con tutta probabilità i primi a disegnare il concetto di Medicina Olistica o Medicina Integrale (Corpo, mente, anima ed ecosistema).

Nel VII secolo D.C. la Medicina Tibetana concentrò tutti i suoi sforzi dedicandosi alla ricerca ed allo studio per l'informazione dei Medici dell'India, della Cina, del Nepal, della Persia e della Grecia. Yuthok Yanten Gompo, il vecchio, integrò nella medicina tibetana il meglio di ogni sistema terapeutico.

Il massaggio è una delle tecniche di apoggio al trattamento dei disordini dell'umore vento (Lumg). Il Massaggio Tibetano è una combinazione di tecniche di massaggio indù, del massaggio dei lottatori Greco-Arabi e della Cina, insieme alle proprie della cultura autoctona Bon-Pe, che creano un sistema originale di massaggio Tibetano.

 

Esistono tre tipi di massaggio: 

                                               - Testa

                                               - Digitopressione

                                               - Massaggio Energetico.