Tante volte sentiamo parlare di medicina alternativa dove spesso si fa riferimento al carattere olistico di alcune terapie. Ma bisogna capire di cosa stiamo parlando, oggi anche impropriamente usato il termine "olistico" è molto di moda, per acquisire una giusta definizione delle aree di competenza della medicina alternativa.
La medicina "olistica" è la medicina del tutto. Il termine "olistico" deriva della parola greca "holos" che significa "tutto". Questa medicina ha la capacità di trattare sia disagi specifici e problemi unici (siano questi di ordine fisico o emotivo), sia di riuscire a trattare allo stesso tempo tutte le criticità. L'affermazione può sembrare pretenziosa, ma la medicina olistica ha una base concettuale molto forte che fa sì che i suoi trattamenti e terapie risultino altamente efficaci nel momento in cui il paziente riesce a trovare l'equilibrio con i trattamenti e le terapie.
La medicina olistica tratta i problemi del corpo, della mente e dell'etere.
Quelli del "corpo" sono problemi fisici, malessere quali disagi, emicranie, contratture muscolari e tutti quelli che possiamo immaginare che ogni giorno ci affliggono.
Quando parliamo della "mente" parliamo delle problematiche connesse agli stati d'animo, ad esempio la depressione, l'ansia e l'angoscia.
Infine, per quello che riguarda lo "spirito", i malessere sono vincolati al termine "energia"; ci si riferisce dunque ai chakra ed ai blocchi energetici.
Le "terapie olistiche" trattano queste tre aree in cui si manifesta il nostro stato di salute.
Ci troviamo così davanti ad una lunga lista di trattamenti che fanno parte delle terapie olistiche e la loro efficacia giustifica la crescente popolarità che sta prendendo nella nostra Società il ricorrere alle discipline olistiche per il benessere e l'equilibrio di corpo, mente e spirito.

Nessun commento:
Posta un commento